La nostra storia..

Dal 1970, anno della fondazione, il Pastificio Ancora ha le idee ben chiare sui valori con i quali lavorare sapientemente e artigianalmente i grani e le farine per offrire e garantire pasta artigianale di qualità.

Giorgio e Rosalia Ancora fondatori del pastificio sin da subito hanno coniugato passione ed impegno con tecniche innovative di pastificazioni che sapessero rievocare e validare le tradizioni di fine ‘800 partendo dalla scelta delle materie prime e finendo nella creazione di formati classici e regionali, senza perdere di vista la contemporaneità ed il lato artistico.

Tradizione, passione ed amore che la coppia ha trasferito nel figlio Marco e la moglie Cristina i quali operosamente continuano tutt’oggi a lavorare nell’unico ed inimitabile Pastificio sito a Bari.

La scelta di continuare ad utilizzare la trafila in bronzo ha permesso nonostante la globalizzazione e l’aumento delle commesse di mantenere l’autenticità del prodotto finale e la perfezione nel binomio consistenza ed umidità che chef da tutto il mondo riconoscono al Mastro Pastaio Marco Ancora.

Tra i fiori all’occhiello si menziona la pasta all’uovo, i ripieni e l’utilizzo di grani antichi e farine macinate a pietra.

 

Il Pastificio

Il Pastificio